SHAPE YOUR VISION | BE ENGAGED, COM’è andata

IL RACCONTO DI TUTTO IL NOSTRO EVENTO ANNUALE 2023, DURANTE IL QUALE ABBIAMO DISCUSSO IL FUTURO ABILITATO DALL’IT IN COMPAGNIA DEI NOSTRI PARTNER, DELLE ISTITUZIONI LOCALI E DELLE FIGURE DI SPICCO NEL MONDO DELL’ARTE E DELLO SPORT.

La nostra ambizione nell’essere leader nel supporto alla transizione digitale sostenibile accanto alle aziende su tutto il territorio italiano ci porta a condividere con chi ci è più vicino, ogni anno, le nostre visioni, i nostri obiettivi, i nostri approcci al cambiamento. Mai come quest’anno ciò è vero: il tema dell’evento SHAPE YOUR VISION, alla terza edizione, è BE ENGAGED, un invito ad affrontare il cambiamento sentendosene partecipi in prima persona. Ma cos’è il cambiamento? Un aspetto inevitabile dei nostri contesti, dal business, all’arte, alla vita privata, un cambiamento che quindi va affrontato con intraprendenza e senza paura. Il messaggio rivolto a tutti i partecipanti è chiaro: agire concretamente per costruire il migliore dei futuri possibili, partendo dall’innovazione in azienda. E a proposito di cambiamento, molto varia rispetto all’edizione precedente, a partire dalla location: quest’anno siamo ospiti del cuore della cultura e delle istituzioni cittadine, lo splendido Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Anche il format è diverso: non più solo interviste one to one, ma piccole tavole rotonde, veri e propri spettacoli e tanti tanti video emozionali.

Ore 9:30 Inizia SHAPE YOUR VISION | BE ENGAGED

Dopo un recap degli anni precedenti, prende il palco un ensemble costituisto dal violinista elettrico Mike e quattro danzatori in tute fluorescenti, in linea con l’immagine coordinata dell’evento che vede una donna brillare nel buio, permetata da elementi visivi che alludono da un lato alla tecnologia e dall’altro alla natura, perfetta sintesi della transizione digitale sostenibile. Ecco già un esempio di come la tecnologia possa stravolgere e arricchire le più classiche delle forme espressive: la musica e la danza.

Prende il palco la giornalista Deborah Schirru, che accompagnerà il padrone di casa Stefano Zingoni, nostro Innovation e Marketing Director, nel dare il benvenuto a tutti gli ospiti e a facilitare il susseguirsi degli argomenti. Zingoni annuncia le novità del Gruppo E, che ha stretto importanti collaborazioni con player del settore e dal 1 gennaio sarà più compatto poiché le due società più grandi, Ergon e Mediasecure, si fonderanno.

Subito il keynote di Stefano Zingoni, un appassionante ed emozionante intervento che ha ripercorso il passato dell’uomo, ha identificato il passato come la più grande eredità di ciascuno di noi, una fonte di apprendimento fondamentale, e spronato i presenti a prendere coscienza della propria responsabilità nella costruzione del futuro: “Come aziende, e come individui, siamo artefici del nostro destino e abbiamo la responsabilità di coltivare il cambiamento che desideriamo realizzare.”

Tra gli applausi, sale sul palco Giovanni Bettarini, Assessore a bilancio, partecipate, commercio, attività produttive, fiere e congressi, rapporti con il Consiglio comunale di Firenze e rapporti con la Regione Toscana. L’assessore Bettarini ha affrontato i temi dello sviluppo delle città in termini IT, le smart city, le aziende del domani.

Cisco e l’infrastruttura IT che funziona: smart city e aziende del domani 

Fabio Florio, Cybersecurity Co-innovation Center Leader di Cisco, leader in connettività, comunicazione, collaborazione, sicurezza, prende il palco identificando le caratteristiche dell’infrastruttura IT, prime fra tutte la semplicità e l’affidabilità. Segue, in una piccola tavola rotonda, Andrea Ragusin, ICT Manager di ACF Fiorentina, che racconta come proprio le tecnologie Cisco abbiano reso possibile realizzare il nuovo gioiello del territorio: il Viola Park, centro sportivo della Fiorentina, appena inaugurato. Un video emozionale e l’indicazione dei numeri chiave dell’evento hanno accompagnato il suo speech.

Sostenibilità e IT: un legame imprescindibile.

Parte lo spazio alle novità del Gruppo E: Alice Troiano e Serena Cellini, Co-founder di Prosperah, raccontano il proprio business, quello della consulenza in sostenibilità e temi ESG, e di aver stretto un importante accordo con il Gruppo E per diffondere questa importante pratica tra le aziende già sue clienti. Li affianca presto Cesare Rossi, Cloud Management Architect di VMware, che spiega come l’approccio alla sostenibilità di VMware miri proprio a risparmiare energia nella gestione quotidiana delle risorse computazionali e a mettere le persone sempre al primo posto.

 Il data management del futuro: la visione di NetApp, leader globale nel data management

Se c’è una certezza negli eventi annuali del Gruppo E, questa è la presenza di Roberto Patano, Senior Manager Systems Engineering di NetApp, leader globale nel data management. Con la consueta bravura, Roberto ha raccontato la filosofia della gestione del dato di NetApp, oculata, lungimirante, sicura. In breve: a prova di futuro. Viene presto affiancato da Fabrizio Dami, Corporate IT Services & Information Security Manager di Sofidel, che ha sposato anni fa il brand NetApp e ha raccontato come esso è parte centrale delle strategie di data management dell’azienda.

Una vocazione sportiva: Giro d’Italia, la storia continua

Dopo un emozionante video di recap del Giro d’Italia 2023, Marco Sorosina, Head of Sales and Sponsorships di RCS Sports & Events, ha riassunto la partecipazione del Gruppo E all’edizione appena trascorsa della Corsa Rosa e confermato il secondo anno di partnership tra il Gruppo E e RCS Sports & Events: il Gruppo E sarà information technology partner anche del Giro d’Italia 2024.

E le novità non sono finite: a sorpresa Roberto Bottali, Head of Marketing & Sponsorship di Olimpia Milano, compare sul palco di SHAPE YOUR VISION e annunia la partnership tra il Gruppo E e Olimpia Milano: il Gruppo E è ufficialmente information technology partner della squadra.

Tutti a prendere un caffè e alle 11.45 si ricomincia.

Showtime: Goliath, a motion-capture-powered perfomance. Cora Gasparotti è coreografa digitale che prende nelle sue mani le tecnologie più innovative e le trasforma in performance straordinarie. Sul palco di SHAPE YOUR VISION ha portato un’interazione fitta tra una presenza digitale incombente e la propria danza. Al termine dell’esibizione, Cora e Mike hanno spiegato la propria visione e pratica di esplorazione delle connessioni tra tecnologia, musica, arte e danza.

IT, arte e patrimonio culturale: un flusso a doppia direzione:

Da qui a Palazzo Strozzi e al Gabinetto Vieusseux il passo è breve: Arturo Galansino, Direttore di Fondazione Palazzo Strozzi, e Riccardo Nencini, Presidente del Gabinetto Vieusseux di Firenze, sono invitati a salire sul palco. In quanto vertici di due importanti istituzioni italiane nel mondo dell’arte, entrambi hanno espresso il loro punto di vista sulle connessioni tra arte, cultura e nuove tecnologie e alle opportunità che queste ultime offrono, ciascuna nel proprio ambito. Nencini ha anche accennato ai vari progetti che il Gruppo E sta seguendo per il rilancio digitale del Gabinetto Vieusseux, come “Cento Scatti” e il gemello digitale di Stendhal, che del Gabinetto fu socio nell’Ottocento. 

Intelligenza artificiale, trampolino dell’innovazione

Proprio i gemelli digitali offrono lo spunto a Nunzio Fiore, Founder e CEO Memori, società che fa da poco parte del Gruppo E, per raccontare le tecnologie sviluppate dalla propria azienda, che fa dell’intelligenza artificiale uno strumento fantastico per raggiungere gli obiettivi del business, in primo luogo come tool a servizio della formazione e dell’assistenza al cliente. A questo proposito viene raggiunto sul palco da Jacopo Thun, CEO di Tailoor, cliente del Gruppo E, che ha presentato il caso dell’atelier virtuale Tailoor, abilitato da metaverso e intelligenza artificiale.

Passato e presente della cybersecurity: cosa ci insegna l'esperienza

Si cambia argomento e si passa alla sicurezza informatica. La visione di Palo Alto Networks, leader nella sicurezza informatica, è presentata da Umberto Pirovano Senior Manager Systems Engineering, che ha raccontato in modo esteso come l’intelligenza artificiale sia la nuova arma all’avanguardia per identificare e contrastare le minacce informatiche delle aziende. Anche qui abbiamo un importante caso studio, presentato dal protagonista, ovvero Alessandro Billeri, Responsabile Network e TLC di Unicoop Firenze.

Cyber security, un contesto in continua trasformazione

Veronica Leonardi, Board Member e Chief Marketing Officer di Cyberoo, ha fatto suoi i consigli enunciati da Stefano Zingoni in apertura per raccontare come la cybersecurity sia un vero gioco di squadra, nel quale sbagliare è possibile ma migliorare di continuo inevitabile.

Data security, l’unione di AI ed esperienza

Giovanni Rizzo, Country Manager Italy di Forcepoint, ribadisce l’importanza dell’AI nella difesa dei presidi informativi delle aziende e conferma quanto l’esperienza insegni a ottimizzare la postura di sicurezza di qualsiasi azienda.

Il finale vede Mike e Cora esibirsi insieme in una performance tecnologica inedita: la ballerina, con il proprio movimento, genera la musica sopra la quale Mike e due ballerini improvvisano. Il risultato è disarmante per bellezza e armonia. Spazio ai saluti finali e a un’ultima performance al violino.

Stefano Zingoni, Innovation e Marketing Director del Gruppo E commenta l’evento: “È stata una mattinata speciale. Shape your Vision è al terzo anno e l’abbiamo visto crescere in termini di numeri e di contenuti.”

Stefano Davitti, Presidente del Gruppo E rafforza il commento: “Siamo molto orgogliosi della crescita che il nostro gruppo di lavoro ha vissuto negli ultimi anni. Siamo passati da essere una piccola realtà locale a diventare punto di riferimento del settore IT in Toscana e anche fuori regione, con la nostra espansione in nuovi territori e investendo in realtà italiane emergenti. Shape your Vision è un evento a cadenza annuale che ogni anno ci lascia sempre più stupiti e felici nel renderci conto del riconoscimento che ci viene attribuito dal mondo IT e non solo. Dall’anno scorso l’evento è patrocinato anche dal Comune di Firenze cosa che ci rende molto fieri e che avvalora e conferma l’importanza che attribuiamo al legame con il territorio.”

Matteo Franchi, Direttore Generale del Gruppo E, aggiunge: “Siamo contenti di avere qui con noi, in questo giorno molto speciale per il Gruppo E, partner tecnologici, collaboratori e clienti con i quali lavoriamo da anni. Questo ci dimostra che abbiamo costruito una realtà capace di svilupparsi e al contempo di mantenere rapporti stretti con chi la ha accompagnata nella crescita. Shape your Vision è anche un modo per presentarci al meglio a nuovi partner tecnologici e clienti e speriamo di esserci riusciti e di aver soddisfatto le aspettative di chi ha creduto e crede nel Gruppo E.”

Con Shape your Vision, ogni anno celebriamo inoltre il lavoro dei nostri dipendenti e collaboratori senza i quali tutto il successo del Gruppo E non sarebbe possibile. A loro va il nostor più grande grazie. Un ringraziamento speciale va agli sponsor di SHAPE YOUR VISION 2023, senza il cui supporto questo grande evento non sarebbe possibile:

PLATINUM SPONSOR: Cisco, NetApp, Palo Alto Networks

GOLD SPONSOR: Cyberoo, Forcepoint

SILVER SPONSOR: Check Point, Dynatrace, Eset, SentinelOne, Trend Micro, Veeam.

Indietro
Indietro

Il Gruppo E SI DOTA DEL Comitato sostenibilità

Avanti
Avanti

GRUPPO E ACQUISISCE LE QUOTE DI MEMORI